Le Donne del Cinema Italiano

Notre Dame de Paris (1957)

 

Regia: Jean Delannoy

 

 

 

 

Locandina 33x70
 

La Trama: nell'anno del Signore 1482 a Parigi la bella zingara Esmeralda viene arrestata dal giudice Frollo, e quindi rilasciata essendo il giudice invaghito della giovane. Ma la ragazza non lo ricambia, essendo a sua volta innamorata del capitano delle guardie, Phoebus. Frollo decide di eliminare il rivale in amore e una notte, in cui Esmeralda e Phoebus si trovano soli, nella camera di una locanda, pugnala alle spalle il capitano; la gente del locale, credendo che sia stata la zingara, la fa arrestare. Viene così condannata all'impiccagione, ma Quasimodo, il gobbo mostruoso che vive nella chiesa di Notre Dame, accorre in suo aiuto e la salva. Pochi giorni dopo Frollo, per avere per sè una volta per tutte la ragazza, attacca Notre Dame, ma Quasimodo si difende. Purtroppo un tragico destino attende tutti i protagonisti.

 

[ Da www.ginalollobrigida.com ]:

France Soir:  “È il film di Gina. Non si separerà mai più da Esmeralda di cui offre una perfetta interpretazione. È sublime.”
L’Humanité:  “Gina Lollobrigida è la più bella, la più intelligente delle Esmeralda che lo schermo abbia mai proposto.”
Le Monde:  “Il suo film ha vigore, brio, classe.”
Jours de France:  “Degno di essere classificato al livello delle più grandi super produzioni del cinema mondiale.”
Les Nouvelles Littéraires:  “Sono tutti superbi. Per aver saputo dirigere così queste troupe di prestigio, Jean Delannoy merita tutta la nostra ammirazione."