I film musicali e i "Musicarelli"

 

Avanti a lui tremava tutta Roma (1946)

 

Regia: Carmine Gallone

 

 

 

 

Manifesto 100x140

La rappresentazione della Tosca, di Puccini, si intreccia abilmente con le vicende italiane, e di Roma in particolare, proprio nel momento dell'occupazione nazista: l'attività clandestina, il collaborazionismo e la resistenza. Il titolo del film riprende una frase che, nell'opera, è riferita al barone Scarpia, capo della polizia papalina, "avanti a cui tremava tutta Roma".

Il tenore Tito Gobbi interpreta la parte di Scarpia. Anna Magnani e Gino Sinimberghi sono, nell'opera, Tosca e Mario Cavaradossi.

 

Trama: Roma, primi mesi del '44, durante l'occupazione tedesca; due cantanti lirici, tra loro innamorati, sono attivi nelle file della resistenza. Il tenore, Franco, oltre ad ospitare in casa un amico musicista, ebreo polacco, nasconde in un sotterraneo della propria villa, dopo averlo sottratto alla cattura della gestapo, un soldato paracadutista inglese, che in contatto con la resistenza romana deve preparare l'ingresso in città degli alleati. La compagna, Ada, non è a conoscenza di ciò e una sera, accompagnata a casa da un ufficiale tedesco, gli consente inconsapevolmente di scoprire il nascondiglio. Mentre Ada e Franco sono impegnati con una rappresentazione della Tosca di Puccini a teatro, i nazisti aspettano la fine dell’opera per arrestare Franco. Contemporaneamente, mentre la Tosca va in scena, le maestranze del teatro organizzano, con un astuto stratagemma, la fuga dei due cantanti, che avviene alla fine dello spettacolo.
Mentre i due sono nascosti in un sicuro rifugio gli alleati entrano a Roma e la città viene finalmente liberata.