Le Donne del Cinema Italiano

Ragazze d'oggi (1955)

 

Regia: Luigi Zampa

 

La Trama: problemi sentimentali di tre sorelle, figlie di un  vedovo, alle prese con i problemi del matrimonio. Una fa coppia fissa con un poco di buono, Armando, che cerca di avviarla alla prostituzione. Un'altra è fidanzata con Sandro, impiegato in una compagnia aerea; è un buon ragazzo ma per le sue idee moderne e il suo modesto reddito non è ben visto dalla famiglia della ragazza. La terza è stata da poco piantata in asso dal suo innamorato, figlio di un ricco industriale, che, ricattato dal padre contrario a questa relazione, ha deciso di  lasciare la fidanzata ed accettare il lavoro in una azienda di famiglia.

 

Recensioni:

"Film non molto felice di Luigi Zampa, che sembra stenti a ritrovare la buona vena dei suoi periodi migliori" [Umberto  Tani - Intermezzo, 29 febbraio 1956].

 

"Con Ragazze d'oggi... Luigi Zampa ha continuato l'indagine sul costume moderno, che gli è stata sempre a cuore, prendendo questa volta per oggetto le ragazze della piccola borghesia... Pur con un titolo così perentoriamente indicativo, il filmetto è fuori dalla verità e levate alcune facili spatolate di colore milanese, non ha nulla che non si addica alle ragazze di tutti i tempi" [La Stampa, 13 gennaio 1956].
 

 

 

 

Manifesto 100x140

 

Locandina 33x70

 

Foto 50x70