Le Donne del Cinema Italiano

Camping (1957)

 

Regia: Franco Zeffirelli

 

 

 

Locandina 33x70

La Trama: due giovani fidanzati, Tao e Valeria, hanno deciso di trascorrere le vacanze in un camping internazionale e progettano di fare il viaggio in moto. La mamma di Valeria però non vuole che i due vadano soli e quindi obbliga l'altro figlio, Nino, ad accompagnarli. Dopo un viaggio movimentato da una serie di avventure arrivano a destinazione; ma nel camping la situazione precipita e i tre si lasciano andare a un gioco di ripicche, gelosie e malintesi: Valeria si lascia corteggiare da un giovanotto che si atteggia a dongiovanni, mentre Nino conquista la cugina del giovane. Alla fine Valeria e Tao fanno la pace e, finita la vacanza, ritornano tutti insieme in città.

 

Recensioni:

"Camping, un film che non meriterebbe neppure l'onore della citazione se non presentasse la firma di regista di Franco Zeffirelli, un giovanotto di indubbio talento formatosi alla scuola di Visconti e giunto ad occupare una posizione di meritato prestigio come regista lirico ... La fragile storiella di Camping è stata partorita dal cervello di due attori, Manfredi e Ferrari, a proprio uso e consumo ... Si tratta del classico film senza capo né coda, che potrebbe non finire mai e potrebbe pure non essere mai cominciato (ipotesi, questa, assai preferibile), tanto è sgangherato e casuale, oltre che grossolano" [Giulio Cesare Castello - Bianco e Nero, 5 maggio 1958].

 

"Ecco un altro film realizzato con pochi mezzi, assai sciocco nelle intenzioni, neanche privo di volgarità, che tuttavia si lascia vedere con facile piacevolezza e riesce in parecchi punti a divertire spensieratamente il pubblico" [ Il Messaggero, 6 aprile 1958].