La Trama: dopo la morte di re Davide, Salomone sale al trono di Israele ma la stabilità del paese è in pericolo: da un lato Adonia, fratello maggiore di Salomone, cerca di ottenere il potere che ritiene suo per diritto di nascita, dall'altro, Sheba, regina di Saba, alleata del Faraone, cerca di convertire il re al paganesimo per indebolirlo politicamente.
Sfuggito a un agguato mortale ordito dal fratello e scacciatolo da Israele, Salomone trascorre i suoi giorni lasciandosi sedurre da Sheba, che, abbandonati i suoi piani, si innamora sinceramente del re.
Intanto Adonia, alla testa di un esercito egiziano, invade il territorio di Israele, mettendo in fuga le truppe di Salomone.
La regina, temendo per il destino del suo amante, recatasi al tempio, fa un voto: per la salvezza del re si convertirà alla vera fede e, tornata in patria, la diffonderà tra i propri sudditi. Salomone intanto, sfuggito con un manipolo dei suoi alla strage del fratello, riorganizza l'esercito e, ordinato ai soldati di lucidare i propri scudi, si prepara alla battaglia.
Quando l'attacco ha luogo, il sole riflesso dagli scudi degli israeliani abbaglia il nemico e tutto l'esercito egiziano precipita miseramente in una scarpata di cui non si era reso conto.
Intanto Adonia, che a Gerusalemme si era autoproclamato re, condanna Sheba alla lapidazione, incitando il popolo ad eseguire la sentenza. Sotto la pioggia di pietre, la regina cade. In quel momento, giunge Salomone. Adonia muore durante il duello con il fratello; la regina ferita si rialza mentre una voce mistica dice che potrà tornare a Saba; miracolosamente, le ferite le si rimarginano; lei confessa a Salomone che attende un figlio da lui, ma che onorerà il voto fatto, tornando dal suo popolo e portando con sé la sua fede.
Colossal da 5 milioni di dollari (del tempo), il film fu girato in Spagna e fu accolto in tutto il mondo da un grande successo di pubblico; fu invece stroncato dalla critica e fu, nel 1978, inserito dal libro "The Fifty Worst Films of All Time" nella lista dei 50 peggiori film.