Le Donne del Cinema Italiano

Le coppie (1970)

 

Regia: Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Alberto Sordi

 

 

 

Locandina 33x70

La Trama: film a episodi


"Il frigorifero": Gavino e Adelina Puddu (Monica Vitti), due coniugi sardi emigrati a Torino, nonostante le ristrettezze economiche in cui versano, hanno comperato a rate un enorme frigorifero, orgoglio di Adelina, in cui, a parte l'acqua ed alcuni limoni, non hanno nulla da conservare. Giunto il momento di pagare l'ultima rata Gavino perde il denaro. Tentati vari espedienti per far fronte al debito, Adelina, con il consenzo del marito, si prostituisce con sua grande soddisfazione.

"La camera": Giacinto Colonna, operaio metalmeccanico, per festeggiare i suoi dieci anni di matrimonio con Erminia, la porta in un lussuosissimo albergo sulle costa sarda, frequentato da sovrani, industriali snob di tutto il mondo, carichi di soldi e di boria. L'accoglienza che viene riservata alla coppia è però tutt'altro che ospitale. Dopo aver vagato da un albergo all'altro (sono tutti eguali, e in tutti essi vengono respinti) Giacinto perde la pazienza e picchia un "maître", per cui finisce, con Erminia, in prigione.

"Il leone": due adulteri, Antonio, e Giulia (Monica Vitti), si trovano bloccati, al termine di uno dei loro settimanali incontri, da un leone, fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa. La spiacevole situazione (hanno entrambi alcuni impegni da rispettare) li spinge a litigare. Rivelano entrambi la loro natura triviale, salvo ritrovare, allorché il leone verrà allontanato, la loro ipocrita, leziosa compostezza.