La Trama: Livio e Lisa sono una coppia in crisi: in dieci anni di matrimonio hanno avuto innumerevoli storie extraconiugali. Il loro rapporto sembra ora destinato a chiudersi definitivamente in quanto Lisa è innamorata di Jean-Claude, un uomo affascinante, e intende andare a vivere in Francia con lui. Livio gelosissimo di Lisa, che ama profondamente, anziché reagire decide di adottare una tattica più sottile: propone alla moglie di passare un ultimo weekend insieme nella loro villa al mare, insieme a Jean-Claude, con cui ostenta di voler diventare amico.
Lisa non può impedire che anche Livio porti una compagnia femminile: la sua disinibita segretaria e amante Patty. Nell'incontro a quattro, che dovrebbe consacrare una separazione consensuale, la gelosia cresce tra i due consorti e ognuno cerca di screditare l'altro agli occhi del rispettivo amante.
Lisa è furiosa per la relazione di Livio con la giovane Patty, ma è costretta a controllarsi per rimanere all'altezza dell'apparente calma del marito. La gelosia che provano Lisa e Livio e gli equivoci che nascono tra i quattro fanno da sfondo ad una serata particolare e divertente. L'indomani mattina, dopo un litigio, Lisa è pronta ad andarsene con il suo amante e i due partono in battello. Livio, disperato, li rincorre con il motoscafo, ma il motore si blocca; mentre Livio tenta di raggiungere la riva a nuoto anche Lisa si getta in acqua e lo raggiunge: i due si riconciliano.