Un omaggio a Nino Manfredi

La Trama: film a episodi.

"Il vittimista"; Nanni, pacifico professore di latino, sospettando che la moglie voglia sopprimerlo, si rivolge ad uno psicanalista il quale diagnostica che la sua ossessione è causata da un complesso di colpa derivante da una relazione extraconiugale. Per ristabilire il suo equilibrio l'uomo rompe ogni rapporto con l'amante e riprende una vita tranquilla accanto alla moglie. Ma l'amante, per vendicarsi dell'abbandono, lo fa affogare in mare.

Nino Manfredi è Nanni

"Sadik"; preoccupato per la scadenza di cambiali alle quali non può far fronte, l'ingegner Bertazzi deve anche sottostare alle pretese della moglie che, accanita lettrice di fumetti, esige che il marito si cali dal tetto nella camera coniugale travestito da Sadik. L'uomo obbedisce; ma quando viene a sapere che la moglie ha stupidamente respinto una preziosa telefonata d'affari, reagisce immedesimandosi completamente nella parte impostagli e strangola la sciocca donna.

"L'autostrada del Sole"; Fernando Boccetta, trovandosi per curiose circostanze ad inseguire con la sua utilitaria una potente automobile, è costretto a passare la notte in una misteriosa locanda dove una famiglia di maniaci commette una serie di delitti dei quali lui verrà incolpato. A stento riuscirà a salvare la vita ed il suo onore.

 

Thrilling (1964)

Regia: Carlo Lizzani, Gian Luigi Polidoro, Ettore Scola

 

 

Locandina 33x70