Un omaggio a Nino Manfredi

La Trama: Un dottore, venutagli a mancare l'acqua nel momento in cui fa la doccia, cercando un asciugamano finisce per errore sulle scale mentre un colpo di vento chiude alle sue spalle la porta di casa. Le disavventure, su questo o quel pianerottolo, alle quali va incontro, fanno da filo conduttore ai quattro episodi che seguono. Alla fine la brutta avventura del poveretto, scambiato per un pericoloso pazzo, si concluderà con il suo arresto.

 

"Un uomo d'onore"; un ricco industriale scopre la moglie che ruba e ricatta per combattere la noia. Il fatto lo sconvolge, ma per un'improvvisa necessità finanziaria induce la moglie a rubare ancora.


"Il lanciatore di coltelli"; un vecchio lanciatore di coltelli, non ascoltando i consigli della fedele compagna di lavoro, durante la prova di uno spettacolo sbaglia la mira e la uccide; si rammarica poi non della morte di lei ma delle difficoltà di trovare un'altra partner.


"Un brav'uomo"; un contadino ozia vivendo grazie al lavoro della moglie che sgobba come una schiava e che egli copre di disprezzo.

 
"Un uomo superiore"; un professore favorisce il progetto della moglie, con cui ha un cattivo rapporto, che vuole ucciderlo; inscena perciò una finta morte per godersi lo spettacolo offertogli dalla consorte, convinta di averlo ucciso.

 

 

Locandina 33x70 - Riedizione anni '70

Questa volta parliamo di uomini  (1965)

Regia: Lina Wertmuller

 

 

 

Locandina 33x70