I Film della Repubblica di Salò

Il processo delle zitelle (1944)

Regia: Carlo Borghesio

 

Revisione cinematografica:

E' un film prodotto a Torino dalla Sidera Film.

- Non è reperibile l'eventuale Nulla Osta alla proiezione del Ministero della Cultura Popolare della Repubblica di Salò.

- La revisione ed il visto successivo del Sottosegretario per la Stampa e le Informazioni è del 26 ottobre 1945 con l'approvazione incondizionata alla proiezione.

Il giudizio sul film, da un appunto interno al Ministero, riservato al  Sottosegretario, è abbastanza impietoso: "Il film, realizzato a Torino durante il periodo nazi-fascista, è assai mediocre. Regia incolore, interpretazione adeguata all'effimero contenuto. Poichè nulla osta dal punto di vista morale il film può essere ammesso a circolare".

 

Il giudizio espresso da [A. Blandi, La Nuova Stampa, 3/4/1945] è più possibilista (siamo nella Torino repubblichina) : "Questo film comico-sentimentale, ad andatura piuttosto farsesca, diverte certamente il pubblico amante delle cose semplici, anche se aggrovigliate in dipendenza dei soliti scambi di persone, imprevisti, equivoci e via dicendo, più comuni alle farse che alle commedie....  Per fortuna il processo non incomincia neppure quando il film finisce e le zitelle bruttine si vedono poco in scena, quindi zitelle e processo c'entrano poco in questo film. In compenso si ammirano di frequente noti e bravi attori...".

Il processo delle zitelle è ritenuto un film tra quelli "minori" prodotti nella Repubblica di Salò.

 

Trama: Un giovanotto e una ragazza, per diversi motivi, hanno bisogno di un finto coniuge da presentare ai rispettivi familiari. Si mettono facilmente d'accordo per la commedia da recitare ma dopo un paio di giorni, come succede sempre nei film, sono innamorati davvero.

 

 

Manifesto 50x70