La Cinematografia nel Nord Italia

Squadriglia bianca (1944)

Regia: Jon Sava - Produzione Italia/ Romania

 

Revisione cinematografica:

- Domanda di presentazione per la richiesta del Nulla Osta non reperibile; rilasciato il  31 marzo 1944 con la seguente Nota: "Nulla Osta rilasciato a Venezia dal Ministero della Cultura Popolare della Repubblica di Salò a condizione che vengano apportate al film le seguenti modifiche:

1) nel dialogo delle signore anziane verranno soppresse le parole a) e poi perchè, b) già, perchè:

2) la telefonata dell'ufficiale medico sarà così modificata: "Pronto? Pronto? Comando settore...Parla Ospedale Calinau, datemi il Capo di Stato Maggiore...Pronti?! Parla il Comandante dell'Ospedale di Calinau. Un aereo della Squadriglia Bianca è partito in direzione ovest per tentare di raccogliere il Capitano Manta che è stato abbattuto... Sì, lo so...E' per questo vi telefono... Ho dato il permesso... E' pilotato... Sì... da un ufficiale del Campo... Grazie... Datemi notizie..."

3) si provvederà a tagliare quella parte in cui la signorina Maria corre dietro all'apparecchio della croce rossa in partenza

4) per quanto riguarda la caduta dell'aeroplano, la Soc.An.Artisti Associati farà tutto il possibile per sostituire l'apparecchio che si vede cadere con altro apparecchio simile a quello della croce rossa".

- La seconda revisione del 29 maggio 1945 è firmata dal P.W.B. che ne vieta la proiezione.

 

Molto curioso il fatto che sul manifesto non compaia il nome del regista

 

 

 

Trama: un gruppo di crocerossine frequenta un corso di perfezionamento per conseguire il brevetto di pilota e far parte della "Squadriglia Bianca", impegnata nell'opera di soccorso della Croce Rossa. Una di esse, ragazza frivola e presuntuosa, si invaghisce dell'istruttore, un giovane ufficiale serio ed intransigente nell'insegnamento, che si mostra del tutto indifferente alle sue lusinghe. La ragazza si ritira dal corso, ma le severe lezioni impartitegli dall'ufficiale hanno operato sul suo carattere un salutare effetto. Scoppia la guerra e la "Squadriglia Bianca" viene immediatamente utilizzata in zona di operazioni; anche la ragazza parte per il fronte come infermiera. Venuta a conoscenza che l'istruttore è rimasto colpito oltre le linee nemiche, essa si precipita in suo soccorso con il suo  apparecchio. Ma in questo generoso tentativo perde la vita.

 

 

Manifesto 50x70