Le Donne del Cinema Italiano

Letti selvaggi (1979)

 

Regia: Luigi Zampa

 

La Trama: film a episodi

 

- "L'arabo": Fioroni, venditore di tappeti camuffato da arabo, viene invitato a casa della signora Martucci ma, invece di conquistarla, si guadagna 10 anni di prigione per un'ingiusta accusa di omicidio.
- "Un pomeriggio noioso": una moglie fedele, non riuscendo a convincere il marito della propria onestà, uccide un passante di cui il geloso consorte sospettava.
- "La vedova": un fotoreporter, entrato nella casa della vedova di un uomo politico, con la scusa di ritrarla, le fa deporre gli abiti da lutto.
- "Una mamma": un bambino terribile, dovendo giustificarsi a scuola per le numerose assenze, chiede a una prostituta (Monica Vitti)  di fingersi sua mamma. Questa, messa al corrente dal direttore, si trasforma in una mamma severa e punitrice.
- "La moglie giovane": un professore anziano, tormentando per gelosia la giovane moglie Giovanna, la costringe a fuggire insieme ai figli.
- "Attenzione a quei due": Maria (Monica Vitti) è una ladra, che per impadronirsi di un prezioso gioiello, deve vedersela con Angelo, non meno ladro e furbo di lei.
- "La passante": una bella signora, improvvisando uno spogliarello in mezzo alla strada, provoca una catena di incidenti. Essendo in combutta per ciò con alcuni proprietari di officine, prende una lauta tangente sugli affari che così  procura.
- "La donna d'affari": il Maestro Spadolini, direttore d'orchestra, avendo fermata per strada una bella donna, viene trascinato dalla stessa in un vortice che lo costringe a trascurare i propri impegni.

 

Recensioni:

"Ai gatti, agli scioperi e a quant'altro ami fregiarsi dell'etichetta di 'selvaggio' nell'amara realtà che ci circonda, l'anziano ma sempre sorridente Luigi Zampa dichiara qui formalmente di preferire i letti selvaggi. Nei quali però.... raramente accade ciò che la presenza di attrici avvenenti e piccanti.... lascerebbe supporre" [Dario Zanelli - Il Resto del Carlino, 7 aprile 1979]
 

 

 

Locandina 33x70